COME SI EFFETTUA UNA CHIAMATA DI EMERGENZA IN MARE
Per effettuare una chiamata di soccorso si può utilizzare il telefono cellulare componendo il numero delle emergenze in mare che è il 1530 altrimenti si può usare il trasmettitore VHF chiamando sul canale 16
.
COME SI UTILIZZA IL CANALE 16 DEL VHF ?
Il canale 16 del VHF (Very High Frequency) è un canale dedicato alle comunicazioni di emergenza e di sicurezza marittima. È universalmente riconosciuto come il canale di chiamata e di soccorso nelle comunicazioni radio marittime.
Il canale 16 del VHF viene utilizzato per iniziare le comunicazioni tra le imbarcazioni o tra un’imbarcazione e una stazione costiera. È particolarmente importante in situazioni di emergenza, quando è necessario richiedere assistenza, segnalare un incidente o comunicare una situazione di pericolo.
Per utilizzare il canale 16 del VHF, è necessario impostare la radio sulla frequenza corretta, che è di 156.800 MHz. È importante mantenere la comunicazione breve e chiara, utilizzando frasi standardizzate per garantire una comprensione immediata e accurata del messaggio trasmesso.
Ad esempio, per chiamare un’altra imbarcazione, puoi dire: “Mayday, mayday, mayday. Questa è [nome della tua imbarcazione] che chiama [nome dell’altra imbarcazione o stazione costiera].”
Ricorda che il canale 16 del VHF è riservato alle comunicazioni di emergenza e di sicurezza. Dopo aver stabilito il contatto iniziale, è consigliabile spostarsi su un altro canale per le comunicazioni ulteriori, in modo da non congestionare il canale di emergenza.
Il canale 16 Non deve essere utilizzato nei primi 3 Minuti di ogni mezz’ora (silenzio radio) che devono essere lasciati liberi per l’ascolto delle chiamate di soccorso .
In tutti i casi le regole e le procedure possono variare leggermente da paese a paese, quindi è sempre consigliabile consultare le normative locali e informarsi sulle procedure specifiche del proprio luogo di navigazione.
SEGNALI DI SOCCORSO, DI SICUREZZA E DI URGENZA
- Il segnale di Soccorso è il MAYDAY che sta a significare un’immediata richiesta di aiuto per pericolo di vita per l’equipaggio . Si effettua dicendo tre volte la parola MAYDAY ( si pronuncia MEDE’ ) seguita da QUI’ e tre volte il nome dell’unità seguito dal nominativo internazionale ( se esiste ) e si chiede conferma di ricezione . Se non otteniamo risposta ripetiamo la richiesta ed attendiamo ancora . Se dopo il terzo tentativo non riceviamo risposta diamo ugualmente la nostra posizione con Latitudine e Longitudine , si comunica il motivo del pericolo ( incendio , collisione , falla , incaglio grave ) le caratteristiche dell’imbarcazione ed il numero dei componenti dell’equipaggio con eventuali feriti e si chiede IMMEDIATO SOCCORSO . Es. “ MAYDAY , MAYDAY , MAYDAY , QUI’ MOTONAVE LAURA IY64 , LAURA IY64, LAURA IY64 MI RICEVETE ? ( QUI’ COMPAMARE VIAREGGIO VI RICEVIAMO AVANTI MOTONAVA LAURA ) QUI’ MOTONAVE LAURA IY64 POSIZIONE 42° 25′ 30″ NORD ; 010° 35′ 20″ EST MOTONAVE DI 40 METRI COLORE ROSSO EQUIPAGGIO DI 25 PERSONE NESSUN FERITO.LA MOTONAVE E’ IN PERICOLO PER INCENDIO FUORI CONTROLLO IN SALA MACCHINE E CHIEDE IMMEDIATO SOCCORSO “
- Il segnale di Sicurezza è il SECURITE’ e sta a significare un pericolo per la navigazione ( un grosso oggetto galleggiante alla deriva , un segnalamento marittimo in avaria, una grossa macchia di petrolio o carburante alla deriva, un bollettino di burrasca ) Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola SECURITE’ seguita dal messaggio di Sicurezza per la Navigazione ed eventualmente della posizione in caso di oggetto galleggiante pericoloso.
- Il segnale di urgenza è il PAN PAN sta a significare una richiesta di assistenza ma l’unità non corre pericolo immediato ( un guasto del motore , la mancanza di carburante ) . Anche questo si effettua dicendo tre volte la parola PAN PAN seguita dal messaggio di richiesta di assistenza e dalla posizione dell’unità . Quando il MAYDAY è lanciato da una unità troppo lontana dalla stazione ricevente , una unità più vicina può lanciare il MAYDAY RELAY ( MEDE’ RELE’ ) e fare da ponte con la capitaneria più vicina