Arriva la mini patente nautica Categoria D1 anche per i sedicenni
E’ finalmente stato pubblicato il Nuovo regolamento di attuazione del codice della Nautica nel quale è inserito anche questo punto
Dal 21 Ottobre 2024 potrà essere richiesta una mini patente nautica per la navigazione con imbarcazioni fino a 12 Metri con motori fino ai 115 cavalli di potenza.
La mini patente Nautica permetterà di effettuare navigazione SOLAMENTE diurna ed entro le 6 Miglia dalla costa e fino al compimento dei diciotto anni si potranno condurre solamente i natanti (praticamente unità con lunghezza fuori tutto fino ai 10 metri)
Il decreto recita riguardo alla mini patente: “Il corso formativo, le esercitazioni pratiche e la prova di idoneità finale sono tenuti dalle scuole nautiche e dai consorzi tra scuole nautiche” per cui non sarà necessario recarsi presso gli uffici pubblici per sostenere l’esame.
Saranno sufficienti cinque ore teoriche e cinque ore pratiche certificate dalla scuola ed un esame semplificato rispetto a quello per patente nautica categoria “A”.
Al compimento dei diciotto anni l’allievo potrà integrare la patente D1 in patente A ( patente completa entro le 12 Miglia ) sostenendo un esame integrativo sulle materie non trattate nell’esame precedente.
Ma a chi serve effettivamente la mini Patente Nautica ?
Valutando che la mini patente nautica ha delle limitazioni serve effettivamente per :
- Chi vuole conseguire la patente solamente per la moto d’acqua che può navigare solamente entro 1 Miglio dalla costa. Chiaramente la moto d’acqua non deve avere più di 115 cv.
- Per chi non vuole attendere i 18 anni per conseguire la patente. A 16 anni consegue il patentino ed eventualmente a 18 anni fa un upgrade con un esamino integrativo
- Per chi naviga abitualmente sotto costa e comunque entro le sei miglia e che vuole sostenere un esame “semplificato
- Per chi ha poco tempo per partecipare alle lezioni e con cinque ore di Teoria e Cinque ore di Pratica può sostenere l’esame ( ciò non toglie che dovrà esercitarsi nei quiz di esame )
Siamo in attesa di avere ulteriori dettagli sulle modalità di esame e sui relativi quiz.
Integreremo questo articolo appena avremo notizie in merito