Come valutare se esiste pericolo di Collisione
Come rilevare una rotta di collisione
Per valutare ad occhio se siamo in rotta di collisione con un’altra unità dobbiamo effettuare almeno due rilevamenti polari , praticamente dobbiamo trovare un punto fisso sulla nostra imbarcazione allineato con essa ( un oblò, un candeliere , una bitta ecc .. ) , dopo un po’ controllare ancora la sua posizione e se essa è ancora allineata con il solito punto fisso e la distanza è diminuita (praticamente la vediamo più grande e distinguiamo meglio alcuni particolari), significa che siamo in rotta di collisione.
Praticamente due navi sono in rotta di collisione quando al diminuire della distanza tra loro i rilevamenti rimangono costanti.
Nel grafico sottostante possiamo notare che al primo rilevamento noi vediamo l’altra unità alla nostra destra al centro di un oblò . Al secondo rilevamento notiamo che l’altra unità è sempre al centro dello stesso oblò ma è più grande e distinguiamo perfettamente gli oblò e le persone a bordo . Abbiamo pertanto effettuato due rilevamenti che risultano uguali , la distanza è diminuita pertanto siamo in “rotta di collisione”.
Cosa fare in caso di rotta di collisione
REGOLE PER EVITARE GLI ABBORDI IN MARE
La regola principale recita che una nave a propulsione meccanica deve sempre dare la precedenza ad un’altra nave con difficoltà di manovra. Per difficoltà di manovra si intende una nave che non governa ,che sta lavorando , che sta pescando o con manovrabilità limitata o a vela .
Si possono riscontrare tre casi di possibili rotte di collisione :
- Rotte incrociate
- Rotte opposte
- Rotta raggiungente
Rotte incrociate
Quando due unità a motore si incrociano la precedenza và a quella che proviene dalla destra .
L’unità che proviene da sinistra deve lasciare il passo all’altra rallentando o accostando (virando) a destra .
L’altra unità deve mantenere la rotta e la velocità inalterate fino a quando la collisione è scongiurata .
L’unità a motore che viene dalla destra deve comunque dare la precedenza a qualsiasi unità che naviga a vela o che naviga con difficoltà di manovra .
Rotte opposte
In questo caso le due unità procedono Prua contro Prua ed ambedue hanno l’obbligo di accostare a destra.
Rotta raggiungente
Si definisce rotta “raggiungente” quella rotta in cui la nave che segue ha una velocità superiore a quella che precede e si trova nell’angolo dei 135° della luce di coronamento .
In questo caso è la nave che proviene da poppa che deve manovrare . E’ l’unico caso in cui si può accostare sia a destra che a sinistra .
Rotta di collisione con barche a vela
Una barca che sta procedendo a vela ha sempre precedenza di rotta nei confronti di una barca a motore, eccetto i seguenti casi:
- quando ha una rotta raggiungente
- quando incrocia una nave che non governa
- quando incrocia una nave vincolata da suo pescaggio
- quando incrocia una nave con manovrabilità limitata
- quando incrocia una nave impegnata in operazioni di pesca