Rilevamento di un faro e rilevamento da un faro
Il rilevamento di un punto cospicuo è un luogo di posizione espresso dall’angolo tra il Nord e la semiretta che unisce la nostra unità con il punto cospicuo considerato . E’ evidente che tutte le unità che rilevano un punto cospicuo con lo stesso angolo sono sulla stessa retta .
La differenza tra il rilevamento DI un faro e del rilevamento DA lo stesso faro è di 180°
Ad esempio se io rilevo un faro per 45° e quindi sono sul rilevamento 45° DEL faro, vuol dire che sono a SUD-OVEST del faro
Nello stesso tempo se il faro mi rileva per 45° e quindi sono sul rilevamento 45° DAL faro sarò a NORD-EST del faro stesso .
Rilevamento Polare
Il rilevamento Polare è l’angolo compreso tra la direzione della Prora Vera e l’oggetto individuato , si indica con la lettera minuscola greca ρ ( rho ) e può essere verso destra dalla prora ( allora è considerato positivo ) o verso sinistra dalla prora ( allora è considerato negativo ).
Il rilevamento polare si misura da 0 a 180 gradi verso destra o verso sinistra , lo strumento usato per fare i rilevamenti è il grafometro . Sulle nostre imbarcazioni difficilmente è presente il grafometro per cui i nostri rilevamenti polari ( utili per valutare le rotte di collisione ) vengono fatti allineando un punto fisso della nostra imbarcazione con l’oggetto individuato e valutando in questo modo il rilevamento polare .