La Patente Nautica a Vela entro 12 Miglia dalla costa
La Patente Nautica a Vela entro le 12 Miglia dalla costa permette di condurre qualsiasi unità a vela fino a 24 metri di lunghezza fuori tutto entro le 12 Miglia dalla costa.
Al contrario della patente a motore che permette di condurre solamente unità a motore, la patente a vela consente anche di condurre unità a motore.
Per maggior chiarezza chiunque navighi, ad esempio, nell'Arcipelago Toscano, con questa Patente Nautica potrà raggiungere qualsiasi isola compresa la Corsica.
Il nostro corso classico
Il corso per Patente Nautica entro le 12 Miglia si svolge in forma Online in videoconferenza o in presenza presso la nostra sede di Guamo una volta la settimana fino a completa preparazione dell’allievo. Le lezioni si svolgono in orario serale normalmente dalla 19:00 alle 21:00 una volta la settimana.
Mediamente, seguendo il nostro metodo, il tempo di preparazione è di 2 mesi ma, in caso di necessità, il candidato ha sei mesi di tempo per effettuare il primo tentativo di esame ed ha la possibilità, nel frattempo, di continuare a seguire il corso.
Durante la preparazione teorica gli allievi inizieranno anche la preparazione Pratica che sarà tenuta con la stessa barca con cui sarà effettuato l’esame. Le lezioni si terranno in mare aperto nelle zone antistanti il porto di Viareggio con una durata di almeno tre ore a lezione.
L'esame per Patente Nautica a vela entro le 12 Miglia
L'esame teorico si svolge presso la Capitaneria di Porto in tre fasi :
- Prima fase Esercizio di Carteggio Nautico con la possibilità di commettere un errore ( tempo 20 minuti ).
- Seconda fase ( per i promossi al Carteggio ) Esame a quiz con una scheda di 20 domande con la possibilità di commettere quattro errori (tempo 30 minuti ).
- Terza fase (contemporanea alle seconda) ulteriori 5 quiz specifici sull'argomento navigazione a vela con la possibilità di commettere un errore.
I promossi all'esame teorico saranno chiamati ad effettuare una prova pratica nella quale il candidato dovrà dimostrare di saper condurre in mare aperto un'unità di circa dieci metri a tutte le andature e di saper gestire l'equipaggio durante le manovre o in caso di difficoltà.