La patente nautica è l’abilitazione ufficiale che consente di comandare e condurre unità da diporto (natanti, imbarcazioni e, per alcune categorie, navi da diporto).
Capire quando è obbligatoria, quali tipologie di patente esistono e come si svolgono esami, corsi, costi e rinnovi è il primo passo per scegliere consapevolmente il percorso formativo più adatto ai propri obiettivi.
Tuttavia, la patente nautica non è solo un obbligo di legge sopra certe soglie di motore o distanza dalla costa: è soprattutto uno strumento di sicurezza, cultura marinaresca e responsabilità.
Scegliere il percorso formativo giusto, tipo di patente, livello (entro 12 miglia o senza limiti), motore o vela, scuola nautica di riferimento, significa:
- navigare con più consapevolezza;
- proteggere te stesso, i tuoi ospiti e le altre unità in mare;
- valorizzare il tuo tempo a bordo, trasformando ogni uscita in un’esperienza più gratificante e sicura.
- Cos’è la patente nautica e a cosa serve
- D.lgs. 18 luglio 2005 n. 171 – Codice della nautica da diporto (e successive modifiche);
- D.M. 29 luglio 2008 n. 146 – Regolamento di attuazione del Codice, che disciplina in dettaglio patenti e scuole nautiche;
- D.M. 10 agosto 2021 e D.M. 24 gennaio 2022 – Programmi ed elenco unico nazionale dei quesiti per gli esami delle patenti nautiche;
- I successivi decreti di aggiornamento (in particolare 2023–2024) che introducono la categoria D (D1 e D2) e aggiornano il regolamento delle scuole nautiche.
- Tipologie di unità da diporto: natanti, imbarcazioni, navi
- natanti da diporto: unità a motore o a vela di lunghezza inferiore a 10 m;
- imbarcazioni da diporto: unità (motore o vela) di lunghezza compresa tra 10 m e 24 m;
- navi da diporto: unità superiori a 24 m di lunghezza.
- Quando serve la patente nautica (obbligo) e quando no
- Si naviga oltre 6 miglia dalla costa;
- Si conduce una moto d’acqua, a qualsiasi distanza dalla costa;
- Si praticano attività di traino per sci nautico;
- Si conduce un’unità con motore che supera determinati limiti di potenza/cilindrata, anche entro 6 miglia dalla costa, ad esempio:
- Potenza > 30 kW (40,8 CV)
- Cilindrata superiore a:
- 750 cm³ (motori a due tempi a carburazione/iniezione diretta fuori bordo)
- 1.000 cm³ (motori a quattro tempi fuori bordo o a iniezione diretta)
- 1.300 cm³ (motori a quattro tempi entro bordo)
- 2.000 cm³ (motori diesel)
- la lunghezza è ≤ 24 m;
- la navigazione avviene entro 6 miglia dalla costa;
- il motore rientra nei limiti di potenza e cilindrata indicati sopra;
- si rispettano i requisiti di età:
- 18 anni compiuti per condurre imbarcazioni da diporto;
- 16 anni per guidare natanti da diporto a motore;
- 14 anni per condurre natanti a vela con superficie velica > 4 m² e unità a remi oltre 1 miglio dalla costa.
- Categorie di patente nautica: A, B, C, D (D1, D2)
- Categoria A – comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto (fino a 24 m) e moto d’acqua;
- Categoria B – comando di navi da diporto (> 24 m);
- Categoria C – direzione nautica (non la condotta manuale) di natanti e imbarcazioni da diporto;
- Categoria D – abilitazioni speciali al comando e condotta di natanti e imbarcazioni da diporto (e moto d’acqua per il tipo D1), con particolari requisiti e limitazioni (D1 e D2).
- Patente nautica entro 12 miglia dalla costa;
- Patente nautica senza alcun limite dalla costa;
- solo motore;
- motore + vela (non esiste una patente “solo vela”: l’abilitazione vela si aggiunge al motore).
- natanti e imbarcazioni fino a 24 m;
- unità a motore, a vela, o a vela con motore ausiliario;
- moto d’acqua (se compresa nell’abilitazione).
- Abilita alla navigazione entro 12 miglia dalla costa;
- Vale per natanti e imbarcazioni fino a 24 m, senza limite di potenza del motore;
- Puoi sceglierla solo motore oppure motore + vela.
- naviga prevalentemente sottocosta (crociera costiera, arcipelaghi, weekend);
- vuole un esame relativamente più semplice del “senza limiti”;
- desidera un primo step, con possibilità di integrazione successiva.
- Vale per gli stessi tipi di unità della patente entro 12 miglia;
- Può essere solo motore oppure motore + vela;
- Richiede una preparazione maggiore, soprattutto per il carteggio nautico e la navigazione d’altura.
- è richiesta per grandi yacht o navi da diporto impiegate per charter e uso privato;
- può essere conseguita solo da chi possiede da almeno 3 anni una patente di categoria A, motore + vela, senza limiti dalla costa (salvo diverse disposizioni aggiornate).
- Abilita a dirigere la navigazione (decisioni di comando), ma non richiede lo svolgimento diretto delle manovre manuali;
- A bordo deve essere presente almeno un’altra persona maggiorenne in grado di eseguire le manovre e le attività manuali necessarie;
- Può essere rilasciata entro 12 miglia o senza limiti, analogamente alla categoria A.
- soggetti dai 16 anni in su che possiedono determinati requisiti psico-fisici;
- navigazione esclusivamente diurna;
- natanti e imbarcazioni con scafo fino a 12 m; (i sedicenni hanno la limitazione a 10 m)
- nelle acque interne e nelle acque marittime entro 6 miglia dalla costa;
- moto d’acqua entro 1 miglio dalla costa.
- formazione pratica in mare (minimo 5 ore);
- formazione teorica in aula (minimo 5 ore);
- esercitazioni pratiche di navigazione e manovre a motore;
- prova finale a quiz gestita da scuole nautiche/centri di istruzione oppure presso l’UMC competente.
- soggetti che non possiedono i requisiti psico-fisici per le patenti A, B o D1, ma che, a seguito di accertamenti medici, sono comunque ritenuti compatibili con la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.
- segue in generale le procedure della categoria A;
- può essere ottenuta anche tramite riclassificazione da altre categorie di patente, in seguito a variazione dei requisiti psico-fisici del titolare.
- Requisiti per conseguire la patente nautica
- Categoria A (entro 12 e senza limiti): 18 anni compiuti;
- Categoria B: possesso pregresso della A senza limiti (vela+motore) da almeno 3 anni;
- Categoria C: 18 anni compiuti;
- Categoria D1: 16 anni compiuti, con limitazioni fino ai 18;
- Categoria D2: età minima in funzione del quadro clinico e delle disposizioni mediche specifiche.
- esclusione in caso di malattie fisiche o psichiche che possano compromettere la sicurezza;
- requisiti minimi di acutezza visiva (visus complessivo con o senza correzione), diversi per binocoli e monocoli;
- requisiti minimi di udito (percezione della voce di conversazione entro determinate distanze, anche con protesi);
- tempi di reazione a stimoli visivi e acustici entro limiti definiti.
- Documenti e iter burocratico per l’esame
- Domanda di ammissione su apposito modulo (UMC o Capitaneria), compilata in ogni sua parte;
- Fototessere (in genere 2 per la domanda + 1 per il certificato medico);
- Marche da bollo (per la domanda e per il rilascio della patente); (le marche sono versate nelle attestazioni di pagamento, l’unica marca da bollo viene apposta fisicamente sul certificato medico)
- Certificato medico con bollo e fototessere, rilasciato da struttura sanitaria abilitata (ASL o enti accreditati);
- Attestazioni di pagamento dei diritti di esame e dei diritti di ammissione (importi e coordinate variano per ufficio); gli importi e le coordinate sono uguali sia per Motorizzazione che per Capitaneria, variano al variare della categoria di patente, A, B, D1
- Eventuali attestazioni di svolgimento delle ore di pratica obbligatorie (5 ore di manovre certificate) per chi sostiene l’esame dopo l’entrata in vigore delle nuove disposizioni.
- Esame per la patente nautica: struttura e modalità
- D.M. 10 agosto 2021 (programmi d’esame per categorie A, B, C)
- D.M. 24 gennaio 2022 (elenco unico nazionale dei quesiti per le prove scritte)
- Prova propedeutica di carteggio / navigazione
- Entro 12 miglia: breve prova su elementi di carteggio nautico base
- Senza limiti: prova completa di carteggio nautico avanzato (con deriva e scarroccio) con esercizi più articolati (generalmente 4 quesiti indipendenti, con 3 risposte corrette su 4 per superare la prova).
- Prova teorica a quiz (base)
- Quiz con 20 quesiti a risposta multipla (con 4 errori ammessi per solo motore + 5 quiz nel caso di patente vela/motore con 1 errore ammesso)
- Argomenti: teoria dello scafo, motore, sicurezza, manovre, COLREG e segnalamento, meteorologia, navigazione, normativa diporto e ambientale;
- Soglia di idoneità: minimo 16 risposte corrette su 20 (numero di errori tollerati definito dal regolamento vigente).
- Prova teorica vela (se richiesta l’abilitazione a vela)
- Quesiti specifici su: andature, manovre a vela, regolazione delle vele, assetto, sicurezza con vento forte, ecc.
- Prova pratica in mare
- Per patente solo motore: manovre in porto (ormeggio, disormeggio, accosto alla banchina), recupero uomo a mare, utilizzo dei principali strumenti, verifica nodi fondamentali, cenni sulla gestione delle emergenze
- Per patente motore + vela: oltre alle manovre a motore, prova a vela, gestione delle andature, virate e strambate, riduzione di velatura, sicurezza
- Patente B: esami più complessi, con approfondimenti su navigazione d’altura, sicurezza avanzata, gestione dell’equipaggio e normativa specifica sulle navi da diporto
- Patente C: programma teorico sovrapponibile alla A, con particolare attenzione alla direzione nautica e alle misure di sicurezza per compensare le limitazioni fisiche
- Patente D1: corso formativo obbligatorio (teoria + pratica) e prova finale a quiz gestita da scuole nautiche/centri di istruzione o presso l’UMC, secondo il decreto 27/11/2024 Patente
- Patente D2: segue l’impianto della categoria A, con eventuali limitazioni e prescrizioni indicate nel certificato medico Federazione del Mare+1
- Costi della patente nautica e tempi di preparazione (*)
- tipo di patente (entro 12 miglia, senza limiti, B, C, D);
- formula (solo motore / motore + vela);
- città/area geografica;
- servizi inclusi (numero di ore di lezione, uscite in mare aggiuntive, supporto pratiche, simulazioni esame, ecc.).
- offerte indicative a partire da 600–700 €.
- 1.200–1.400 € o più, in base al livello di servizio e alla didattica offerta;
- 600 – 700 € per corso integrativo da 12 miglia a senza limiti.
- per una patente A entro 12 miglia: 2–3 mesi di preparazione, a seconda del tempo disponibile e della frequenza delle lezioni
- per la patente senza limiti: 3–6 mesi (e oltre), soprattutto se non si ha una base di navigazione/cartografia
- Rinnovo, sospensione e revisione della patente nautica
- validità di 10 anni fino al compimento dei 60 anni
- validità di 5 anni dopo il compimento dei 60 anni
- certificato medico di idoneità psico-fisica
- marca da bollo
- fototessere
- eventuali moduli e versamenti previsti dall’ufficio competente
- Privatista o scuola nautica? Vantaggi di un corso strutturato
- la patente nautica da privatista, presentandosi autonomamente all’esame
- la patente nautica come allievo di una scuola nautica, che organizza corsi, pratica e gestisce le pratiche
- predisporre da soli tutta la documentazione
- studiare in autonomia programma teorico ed esercitarsi sui quiz
- organizzare le 5 ore di pratica obbligatorie con una scuola nautica autorizzata ed ottenere la certificazione relativa
- presentarsi all’esame con un’unità idonea, dotata delle dotazioni di sicurezza prescritte
- programma didattico completo, allineato ai quiz ministeriali e alle abitudini delle commissioni
- lezioni teoriche in aula o online, con simulazioni d’esame
- esercitazioni di carteggio con rapporto istruttore/allievi adeguato (cruciale per la patente senza limiti)
- uscite pratiche in mare pianificate, con istruttori professionisti
- supporto su tutta la parte burocratica (domanda, versamenti, prenotazioni esami, rinnovi)
- Come scegliere il tipo di patente giusto per te
- Dove vuoi navigare?
- Solo sottocosta, in zona costiera/arcipelaghi → entro 12 miglia
- Crociere più lunghe, traversate, navigazione d’altura → senza limiti dalla costa
- Come immagini la tua barca ideale?
- Solo motore, gommoni e motoscafi → patente solo motore
- Interesse per la vela, crociere a vela, regate → patente motore + vela
- Qual è il tuo orizzonte temporale?
- Primo step con upgrade successivo → entro 12 miglia oggi, integrativa “senza limiti” domani
- Già esperienza da diportista, obiettivi d’altura → partire direttamente con senza limiti
- Ci sono esigenze particolari (disabilità, requisiti psico-fisici)?
- Valuta con la scuola nautica e il medico competente le opzioni C, D1 o D2

